Il nuovo anno si apre con uno spettacolo celeste mozzafiato, che sembra proprio volerci dare il benvenuto al 2024: le Quadrantidi, uno dei più magnifici sciami meteorici dell'anno, illumineranno il cielo nei primi giorni di gennaio, con il loro picco previsto per il 4 gennaio.
Nonostante le condizioni non siano ideali dall'Italia, dove lo sciame si troverà molto basso sull'orizzonte, gli appassionati di astronomia avranno l'opportunità di godere di uno spettacolo unico, specialmente tra mezzanotte e l'alba. Se vi trovate nella parte centro-settentrionale del Paese, siete più fortunati, mentre per chi vive più a sud, come a Napoli, l'osservazione potrebbe risultare un po' più difficile.
Ma non disperatevi, cari lettori, perché gennaio ci riserva molte altre sorprese celesti. Oltre alle spettacolari Quadrantidi, altre piogge meteoriche minori si faranno notare durante le lunghe notti invernali. Quest'anno, le stelle cadenti più spettacolari saranno visibili principalmente nel periodo che precede o segue il plenilunio del 25 gennaio.
Le prime ad emozionarci saranno le rho Geminidi, che coloreranno il cielo tra l'8 e il 9 gennaio, seguite dalle delta Cancridi e dalle alfa Cane Minoridi, entrambe visibili il 17 e 18 gennaio. Infine, per chiudere il mese in bellezza, le alfa Leonidi si faranno notare nell'ultima notte di gennaio.
Un consiglio per gli appassionati di stelle cadenti: cercate i luoghi più bui e lontani dalle luci cittadine per avere la migliore esperienza di osservazione. Ricordatevi di vestirvi bene e portare con voi una coperta, perché le temperature invernali potrebbero essere rigide.
Che il 2024 sia un anno ricco di meraviglie celesti e emozionanti scoperte per tutti noi!
03/01/2024
Inserisci un commento