Nasce a Stromboli il Centro Coordinamento per organizzare le escursioni fino 400 metri di quota e per agevolare le attività di soccorso in caso di rischio.
Il sindaco di Lipari con una nuova ordinanza, autorizza le Guide Alpine e Vulcanologiche siciliane ad accompagnare gli escursionisti alla scoperta di uno dei vulcani più importanti del mondo; ai visitatori sarà vietato superare i 290 metri senza l’accompagnamento di operatori esperti che li aiuteranno a percorrere i sentieri in totale sicurezza per escludere situazioni di pericolo.
Dopo tanti mesi di estrema difficoltà, prima a causa dell’eruzione della precedente estate, poi a causa del covid-19 si guarda alla riapertura con estrema fiducia.
Il nome Stromboli deriva dal greco che significa “rotondo” per via della sua forma; è uno dei vulcani più affascinanti della nostra penisola ed è ritenuto uno dei più attivi al mondo, conta in media almeno un’eruzione ogni quarto d’ora e il fuoco eruttivo si riversa solo nella parte nord-est che logicamente è disabitata. Andare in Sicilia e non far visita al maestoso “Iddu” sarebbe un vero peccato; sarebbe perdersi la possibilità di vivere emozioni davvero indimenticabili.
01/10/2020
Inserisci un commento