Il 13 agosto si festeggia la ‘Giornata Internazionale dei mancini’, ossia la predisposizione innata di utilizzare la mano sinistra per svolgere le attività quotidiane. Secondo diverse ricerche, nel mondo circa il 10% della popolazione mondiale manifesta il ‘mancinismo’ che, in realtà, può riguardare anche l’uso delle gambe.
La ricorrenza è stata istituita ufficialmente nel 1992 per volontà di un’associazione inglese ‘Left Handers International’, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle enormi difficoltà che, quotidianamente, affrontano le persone che usano la mano sinistra, rispetto ai ‘destrimani’.
Secondo recenti studi, il mancinismo è una condizione genetica e, soprattutto in passato, i bambini venivano letteralmente costretti a cambiare mano, in quanto, per secoli, i credenti hanno associato la predominanza della sinistra al ‘diavolo’.
A parte tutto, è stato dimostrato che, in moltissimi casi, i mancini hanno maggiori abilità cognitive, nelle arti e nello sport. Tra i personaggi più famosi, troviamo: “Leonardo da Vinci, Mozart, Van Gogh, Albert Einstein e Diego Armando Maradona”.
13/08/2023
Inserisci un commento