Oggi si celebra la ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ e la ricorrenza venne decisa dall’Unesco, a partire dal 1996, per “promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale mediante il copyright”.
La data scelta per celebrare l’importante giornata non è casuale ma cade il 23 aprile, giorno della scomparsa, avvenuta nel 1616, di tre dei più importanti scrittori a livello mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Tra le innumerevoli iniziative, volte a sensibilizzare il maggior numero di persone alla lettura, Edizioni NPE, dal proprio sito, permette di scaricare gratuitamente la versione a fumetti del romanzo di Ernest Hemingway, ‘Il vecchio e il mare’, del 1952.
Il grande classico della letteratura viene riproposto in chiave moderna, con immagini in bianco e nero, modificando solo la presentazione ma non il messaggio dello scrittore, che, mai come oggi sembra così attuale: la capacità dell’uomo di accettare le sfide e le sconfitte della vita, ripartendo con resilienza e dignità.
23/04/2023
Inserisci un commento