Il famoso supereroe Superman, il primo mai creato nella storia, è nato nel 1933 dalla matita di Joe Shuster e Jerry Siegel, che ne curava i testi. Il personaggio di fantasia, con la ‘S’ stampata sul petto, la tutina blu e una vista a raggi X, fece il debutto su un fumetto solo nel 1938, che proprio oggi festeggia 85 anni dalla pubblicazione.
La storia n 1 di Action Comics venne lanciata il 18 aprile e da subito ebbe un riscontro eccezionale. Il vero nome di Superman è ‘Kal El’, l’unico superstite del pianeta Kripton, che, arrivato sulla Terra, dopo esser stato adottato da una famiglia di contadini del Kansas, prese il nome di Clark Kent. Il ragazzo per diventare giornalista si trasferì da Smalville nella città immaginaria Metropolis, ma qui, si trasformò in Superman per difendere tutti dai cattivi.
In occasione dell’ambito traguardo, la Panini Comics ha pubblicato una serie di volumi celebrativi che ripercorrono la storia del supereroe: ‘Il grande libro di Superman’, Superman: Stagioni, Superman: Su nel cielo, All-Star Superman, Superman: Anno uno, Superman: Red Son, Superman: L’era spaziale, quest’ultimo in uscita il 4 maggio.
18/04/2023
Inserisci un commento