La primavera è solitamente annunciata da un generale allentamento dei rigori invernali, da giornate soleggiate, perfino afose, con qualche pioggerella occasionale e di breve durata. Ma lo sapevate che questa stagione può essere preannunciata anche dalla comparsa di alcuni animali?
Sicuramente ne consocerete uno, la rondine, la cui apparizione nei mesi primaverili è raccontata anche in un celebre proverbio. Si tratta di un uccello con il dorso abitualmente scuro, con il ventre bianco e una curiosa coda biforcuta. In Italia, questo volatile può essere avvistato indicativamente da marzo a settembre.
La primavera rappresenta anche la stagione in cui molti animali escono dal letargo: uno di questi è l’orso, che trascorre una buona parte dell’anno in uno stato di quiete assoluta, con il battito cardiaco rallentato e una notevole riduzione della temperatura corporea, che passa dai 37 ai 31 gradi. Un altro animale che esce dal letargo in primavera è il ghiro: questo piccolo roditore si caratterizza per una pelliccia di color grigio castano, ed è abituato a rimanere in letargo anche per periodi di 6 mesi.
06/04/2023
Inserisci un commento