Il ‘Museo delle Scienze’ di Trento è finito sulla famosa rivista scientifica ‘Zoological Journal of the Linnean Society’ per aver scoperto, durante alcuni campionamenti scientifici, una nuova specie di lumaca.
Un’analisi molecolare e morfologica condotta dai ricercatori dell’Università di Siena e di Poznan, in Polonia, ha rivelato che il ‘Barkeriella museensis’, il nome scelto per omaggiare il malacologo, esperto di molluschi, neozelandese Gary Barker e lo stesso Museo, non appartiene a nessuna specie conosciuta al mondo.
E’ possibile, però, che si tratti di una mutazione di ‘Rathouisiidae’, la famiglia di molluschi terrestri che vive in Australia e in Asia orientale. Come l’esemplare, lungo circa due centimetri, sia riuscito ad arrivare fino in Italia rimane un mistero, ma per gli esperti è probabile che l’invertebrato abbia raggiunto Trento mediante il trasporto di terriccio da disporre nella serra tropicale del MUSE.
Il “ritrovamento abbastanza eccezionale” è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulle specie aliene sovvenzionato con i fondi del Pnrr.
27/03/2023
Inserisci un commento