Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. I l tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L 'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Nel mondo sono più di 663 milioni le persone senza acqua potabile in casa, costrette a trascorrere ore in coda o in cammino per raggiungere una sorgente di acqua non contaminata, inoltre circa 2,4 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e a causa di questo, circa 315 mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno di malattie a causa dell'acqua contaminata e delle scarse misure igienico-sanitarie.
Come possiamo quindi aiutare il nostro pianeta e non sprecare acqua ogni giorno? Ecco alcuni utili consigli:
1. Riutilizzare l'acqua, ad esempio per annaffiare le piante di casa
2. Adotta una pianta, così toccheremo da vicino che anche le piante hanno bisogno di essere idratatati adeguatamente per sopravvivere;
3. Chiudere il rubinetto, non si utilizza l’acqua inutilmente quando ci si lavano i denti e le mani;
4. Doccia e non bagno, ricordiamo che per ogni doccia si sprecano circa 20 litri di acqua contro i 150 del bagno.
5. Imparare che l'acqua è un bene prezioso.
6. Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l'acqua corrente e con l'acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante
7. Non aprire i rubinetti alla massima potenza
8. Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
9. Non gettare nel water cotone, bastoncini per l'igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell'acqua.
22/03/2023
Inserisci un commento