La nuova politica della Disney si propone di essere più attenta all’inclusività e, oltre a voler proporre nuovi contenuti che mirano ad educare al rispetto della diversità, ha annunciato il taglio di scene o parole, come ‘nano’ o ‘grasso’, che potrebbero offendere determinate categorie di persone.
Il fenomeno conosciuto come ‘Cancel culture’ si abbatte anche sui fumetti di Topolino, tanto che la multinazionale, fondata nel 1923 negli Usa, ha annunciato che ‘Il cuore dell’impero’ e ‘Il sogno di una vita’, della Saga di Paperon de’ Paperoni non verranno più ristampate.
In particolare nel primo fumetto in questione, è presente il personaggio di fantasia ‘Gongoro’, apparso per la prima volta nel 1949, nella storia intitolata ‘Paperino e il feticcio’, che rappresenta uno zombie dalle fattezze di un uomo africano, “rianimato con la magia vudù e che creerebbe una rappresentazione stereotipata”.
La notizia ha lasciato perplessi tutti gli appassionati del magazine, ipotizzando che presto verranno censurati moltissimi altri episodi.
23/02/2023
Inserisci un commento