La 60/a edizione del ‘Bologna Children’s Book Fair’, dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, si è conclusa registrando il record di partecipazioni, da ogni parte del mondo.
Sono state inviate pubblicazioni da 59 Paesi e, per il primo anno in assoluto, da Venezuela, Macedonia, Porto Rico, Cipro, Malesia e Bangladesh, con in tutto 2349 titoli e 644 editori.
Il ‘BolognaRagazzi Award’ 2023 prevedeva sei sezioni in concorso: “Fiction, Non Fiction, Opera Prima Comics e la categoria speciale dedicata alla Fotografia”.
Purtroppo quest’anno non è stato premiato nessun italiano ma a vincere, rispettivamente per ogni categoria, sono stati gli scrittori e illustratori provenienti da: Argentina; Regno Unito; Belgio; Cina per bambini, Francia per ragazzi , Giappone per Young Adult; Usa.
Ad aggiudicarsi il premio speciale ‘New Horizons’ è stata una scrittrice messicana. L’edizione 2023 del concorso letterario è stata caratterizzata da numerosi “libri senza parole” e da un tema ricorrente “la notte, intesa come spazio di immaginazione”.
31/01/2023
Inserisci un commento