Inclusione e accettazione delle diversità del prossimo, di sé e dei propri limiti, è uno dei temi ricorrenti, soprattutto quando si parla di educazione dei ragazzi. Spiegare ai bambini il rispetto delle diversità, sia etnica che della condizione psico-fisica, con le quali vengono in contatto sin dalla giovane età, soprattutto a scuola, è piuttosto semplice: l’importante è non negare le differenze e parlare sinceramente.
Le istituzioni scolastiche da tempo hanno attuato progetti per favorire i processi di inclusione ma, in maniera sempre crescente, anche la Tv propone programmi con lo stesso obbiettivo.
Tra le ultime proposte in arrivo, la Apple, nelle scorse ore, ha lanciato il trailer che anticipa una nuova serie, intitolata ‘L’isola delle forme’. Il contenuto dedicato sia ai bambini che alle famiglie, che debutterà il 20 gennaio sul servizio di streaming Apple TV+, è basato sulla trilogia bestseller di libri illustrati ‘Shapes’ di Mac Barnett e Jon Klassen.
La serie racconta le divertenti avventure del “serio Quadrato, dell’intrepido Cerchio e dell’insidioso Triangolo”, impegnati a costruire la loro amicizia nel rispetto delle proprie diversità.
13/01/2023
Inserisci un commento