La celebre fiaba ‘Cenerentola’, ancora oggi tra le preferite di tutti i bambini, nel 1957 ispirò il famoso musical ‘Cinderella’ e, da allora, sono stati realizzati numerosi riadattamenti per cinema, televisione e teatro.
Il ‘Teatro Alfieri’ di Torino, dal 6 all’8 gennaio propone un balletto basato sulla fiaba che racconta i sogni della giovane Cenerella, nomignolo affibbiatole per via della cenere che sporcava il viso dopo aver pulito il camino, costretta tutto il giorno dalla matrigna ad occuparsi di lavori domestici e a servire le due sorellastre Anastasia e Genoveffa.
Grazie alla magia della Maga Smemorina, la ragazza riuscirà a partecipare al gran ballo indetto dal Re ma ha tempo fino alla mezzanotte per far innamorare il Principe e, al dodicesimo rintocco delle campane, il suo bellissimo abito, la carrozza e i cavalli sarebbero scomparsi.
La bellissima Cenerentola, scappando dal castello, perde la scarpetta di cristallo. Il Principe, l’indomani, non conoscendo il suo nome, per ritrovarla manderà il maggiordomo alla ricerca della donna che gli ha rapito il cuore: solo colei che riuscirà a calzare la scarpetta potrà sposarlo.
06/01/2023
Inserisci un commento