L’AIACE di Torino, l’Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai, e il Dipartimento Servizi Educativi del capoluogo piemontese, dal 2000 hanno dato vita al ‘Sottodiciotto Film Festival & Campus’.
Il Filmfestival vede, a livello nazionale, la partecipazione delle scuole, dall’infanzia alle secondarie di II grado, ed è rivolto alle produzioni, film corti e lungometraggi, realizzate autonomamente da Under-18.
Ogni anno, il festival cinematografico sceglie un tema strettamente legato ai ragazzi e, dopo ‘Paura’, ‘Cinema e musica’, ‘Inquietudine giovanile’, ‘Sogno’, ‘Amicizia’, ‘Diritti’, solo per citarne alcuni, per la 23esima edizione, è stato scelto ‘Centro e periferie’.
Anche quest’anno, a Torino, in programma vi sono numerose iniziative, tra cui: incontri, attività formative per studenti e insegnanti e proiezioni di film, sia riservati alle scuole che a tutto il pubblico. In particolare, dal 15 al 19 dicembre, verranno trasmesse in tutto 213 produzioni cinematografiche, tra cui le 85 opere scelte tra le partecipanti al ‘Concorso per le Scuole’.
L’evento si svolgerà principalmente presso il ‘Cinema Massimo’ ma diverse sono le altre location coinvolte, tra cui il ‘Museo del Cinema’.
06/12/2022
Inserisci un commento