Il 3 dicembre ricorre la ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità’ e il MiC, il Ministero della cultura, anche quest’anno, per ribadire il suo impegno per “la riduzione delle disuguaglianze”, ha dato il via a numerose iniziative nelle principali città italiane.
La Giornata a sostegno dei tanti con una disabilità, temporanea o permanente, che hanno difficoltà di inclusione nella vita sociale e che secondo i dati dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa il 15% della popolazione mondiale,è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Quando si parla di disabilità non si intende solo quella motoria, ma può essere: sensoriale, psichica e/o intellettiva.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica vengono continuamente sviluppati sia progetti per abbattere le barriere architettoniche, che iniziative, libri, film e campagne pubblicitarie.
Tra i tanti libri in vendita, a maggio scorso, è uscito “Ognuno ride a modo suo”, dell’autrice e blogger Valentina Perniciaro, che vive in prima persona le difficoltà del proprio figlio ‘Sirio’ affetto da tetraparesi spastica: nonostante “le previsioni dei medici, cammina, va a scuola e vive”. La copertina è stata disegnata dal fumettista italiano Zerocalcare.
03/12/2022
Inserisci un commento