Il lupo ‘cattivo’, oggi, per molti bambini rappresenta quel personaggio delle favole da cui bisogna fare molta attenzione, perché talmente ‘ingordo’,da arrivare a fare del male ai buffi e ingenui protagonisti, come raccontato, per esempio, ‘Nei tre porcellini’ o ‘Cappuccetto rosso’.
Nella realtà, l’animale, molto simile ad un grosso cane, difficilmente si avvicina e attacca l’uomo, tranne che non si senta minacciato. Infatti, nei giorni scorsi, il lupo apparso alle porte di Roma, immortalato da foto pubblicate sui social, pur avendo fatto preoccupare gli abitanti del luogo, essendosi avvicinato al centro cittadino, non ha assalito nessuno.
L’avvistamento è avvenuto a Nord della Capitale, precisamente nei pressi della borgata ‘Prima Porta’, che confina con il ‘Parco di Veio’, l’area naturale protetta, dove vivono numerose specie animali ed è caratterizzato da una fauna rigogliosa.
L’esemplare potrebbe esser stato attirato dai cinghiali che vivono in quelle zone, essendo a caccia di cibo. Anche se l’arrivo del mammifero carnivoro ha spaventato la cittadinanza, per alcuni, potrebbe esser stata l’occasione di vedere dal vivo uno dei tanti animali a rischio di estinzione e protetto dal WWF.
22/11/2022
Inserisci un commento