L’UNICEF, la più grande organizzazione mondiale, nata nel 1946 con l’obbiettivo di tutelare e salvaguardare i diritti di tutti i bambini nel mondo, ogni anno, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che si celebra oggi 20 novembre, organizza un evento con un tema specifico.
Tra i dieci diritti fondamentali dei bambini, vi è quello alla ‘Salute’, che quest’anno, è stato scelto come fulcro delle proprie iniziative, dando particolarmente risalto alla “salute mentale e il benessere psicosociale”.
Per aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore, l’Unicef ha ideato l’iniziativa “Quest? sono io”: le alunne e gli alunni delle scuole, di ogni ordine e grado, hanno realizzato un autoritratto, considerato un valido strumento di indagine interiore.
Oggi 20 novembre, nella sede dell’UNICEF in via Palestro 68, nella mattinata, prima verrà letto il racconto animato “L’isola degli smemorati” e, a seguire, ci sarà l’inaugurazione del murales dedicato a tutti i bambini del mondo,realizzato dall’illustratore e scenografo Lorenzo Terranera. Contemporaneamente, sarà possibile ammirarealcuni ‘autoritratti’ realizzati da ragazze e ragazzi delle Scuole di Roma.
FONTE: quotidianogiovani.com
20/11/2022
Inserisci un commento