La lettura, negli ultimi anni, è stata sempre più messa da parte e le persone che leggono, almeno un libro all’anno, secondo le statistiche, sono poco più del 41%. Per incentivare sempre più persone alla lettura, negli ultimi anni sono nate numerose iniziative.
Ieri, 13 novembre, si è conclusa la settima edizione di ‘#ioleggoperché’, che prevedeva la donazione di libri alle biblioteche scolastiche. Per creare un fil rouge con l’iniziativa appena conclusa, oggi prende il via “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la campagna promossa dal Ministero della Cultura, che si concluderà il 19 novembre.
Lo slogan scelto per la nona edizione dell’evento culturale è: “Se leggi sei forte!”, per sottolineare come la lettura sia uno strumento che aumenta la consapevolezza, il ragionamento e la riflessione, fornendo le armi per difenderci dalle ingiustizie e dalla violenza: quindi essere liberi.
Molte delle scuole italiane, che hanno aderito a ‘Libriamoci’, vedranno l’intervento di alcuni autori che hanno partecipato al ‘Premio Strega Giovani’ e al ‘Premio Strega Ragazze e Ragazzi’, i quali leggeranno dal vivo delle storie ai ragazzi.
14/11/2022
Inserisci un commento