Incentivare la lettura dei giovani, dai 14 ai 19 anni, è l’obbiettivo del concorso ‘Libernauta’, arrivato alla 22/a edizione. Il progetto di educazione alla lettura organizzato dalla regione Toscana, è partito il 28 ottobre e si terrà fino al 28 aprile del 2023.
La partecipazione è semplice: prevede la lettura di libri selezionati, i ‘Magnifici 15’, che le ragazze e i ragazzi riceveranno, dopo essersi iscritti, direttamente in biblioteca. È possibile aderire sia individualmente che a squadre, massimo 5 persone, e, per ogni libro letto, è necessario lasciare una recensione utilizzando minimo ‘3 linguaggi narrativi’, tra cui fumetti, podcast e video. Più gli studenti saranno in grado di creare connessioni originali e sorprendenti, più possibilità avranno di vincere.
I premi consistono in omaggi sempre volti ad attività culturali, come biglietti per concerti e teatri. Inoltre, i partecipanti in gruppo, riceveranno un riconoscimento durante “La città dei Lettori - progetto della Fondazione CR Firenze e dell’Associazione Wimbledon APS” e saranno ospiti al festival “Mare di Libri”, che si terrà a metà giugno a Rimini
Inserisci un commento