Ormai la festa di Halloween è prepotentemente entrata a far parte anche in italia tra le festività da festeggiare, soprattutto per i più piccoli, ma quali sono le sue origini?
Quasi tutti sono convinti che questa festività sia nata in America ma erroneamente perché le sue origini sono irlandesi, all'epoca dei celti.
Questa festività prende il suo nome dalla forma contratta della dizione All Hallows’ Eve, trasformata appunto in Halloween
Hallow in inglese arcaico vuol dire Santo, infatti la festa di halloween cade proprio la Vigilia di Tutti i Santi.
Il 31 Ottobre si festeggiava il capodanno celtico, chiamato Samhain, nel quale il popolo celtico di pastori festeggiavano l’arrivo del nuovo anno che iniziava proprio il 1 di novembre, quando arrivava il freddo e le greggi venivano riportati a valle.
Durante lo questa festa , si celebrava l'inizio di un nuovo anno, ma anche la fine estate e la morte era il tema principale di questo evento, con l’arrivo della stagione fredda i frutti cessavano di esserci e sottoterra comunque rinasceva qualcosa.
Le credenze celtiche pensavano che durante il Samahin venivano richiamati gli spiriti dei morti i quali tornavano a vagare sulla terra, mescolando il mondo dei vivi con quello dei defunti in un'atmosfera a metà strada tra paura e allegria, festeggiamento e terrore.
Nella notte del 31 ottobre,la tradizione voleva che si accedessero i fuochi nei boschi, si indossassero maschere e si offrissero sacrifici animali e per tre giorni si vagava , alla luce delle lanterne, indossando le pelli degli animali morti al fine di spaventare i morti e costringerli a ritornare sottoterra.
Oggi quell’antica festa si festeggia in tutto il mondo, per la felicità di grandi e piccini che esorcizzando la paura si travestono di streghe e fantasmi, tra dolcetti e scherzetti
27/10/2022
Inserisci un commento