Aiutare i bambini ad acquisire le importanti competenze, fondamentali nella vita e nell’attività lavorativa, è uno degli obbiettivi non solo della scuola ma anche delle famiglie.
Per far in modo che i piccoli facciano esperienza, è importante predisporre un ambiente sereno e accogliente, oltre che attività semplici e divertenti che favoriscano la creatività. Tra queste, svolge un ruolo significativo nello sviluppo cognitivo la manipolazione che, proprio usando le mani, porterà il bambino ad acquisire maggiore sicurezza.
Soprattutto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, educatrici e insegnanti spesso utilizzano la pasta, di cui proprio oggi ricorre la ‘Giornata mondiale’, per realizzare fantastiche creazioni, come piccole sculture con la pasta di sale, lavoretti utilizzando i formati che possono essere infilati con filo o cordoncini, realizzando preziose collane e bracciali, o anche disegni su cui incollando la pasta cruda, daranno vita a vere opere d’arte.
Il ‘World Pasta Day’, per i bimbi più grandi, potrebbe essere l’occasione per spiegare l’importanza del cibo, fondamentale per crescere sani e forti, oltre che sensibilizzarli alla lotta contro la fame nel mondo.
25/10/2022
Inserisci un commento