Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTENZIONE AGLI ‘SMOMBIE’

Immagine dell'articolo

La smartphone-dipendenza è un fenomeno sempre in crescita e, troppo spesso, i fruitori non sollevano lo sguardo dal proprio dispositivo neanche nei centri commerciali o per le strade, mettendo in pericolo non solo la propria vita ma anche quella degli altri.

In Germania, dal 2008, è stato coniato il termine ‘Smombie’, molto utilizzato nel linguaggio giovanile, che sta proprio ad indicare tutte le persone che, talmente concentrate a scrivere, leggere o ‘fare scroll’, sono totalmente estraniate dalla realtà e non percepiscono ciò che accade intorno.

I tedeschi, visto il gran numero di individui che camminano utilizzando i cellulari, hanno addirittura creato cartelli speciali che indicano di fare attenzione. Il neologismo è nato dalla fusione di due parolesmartphone’ e ‘zombie’ e nel 2015 è entrato a far parte del dizionario dell’editore tedesco Langenscheidt.

Nella linguistica italiana non era ancora ancora stata inclusa la parola macedonia o una simile: a pensarci è stata la Treccani, che, nelle scorse ore, ha annunciato di aver inserito il termine ‘Smombie’, nel proprio vocabolario.

16/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno