Il 4 ottobre, in tutta Italia, si celebra San Francesco d’Assisi, che, assieme a Santa Caterina da Siena, nel 1939, la Chiesa cattolica ha proclamato Santi Patroni e Protettori della nazione italiana.
Nel 2005, il Parlamento italiano, per dare maggiore risalto al messaggio di S. Francesco, ha deciso di decretare questo giorno “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”.
Il frate, oltre ad essere un servitore del Signore, era anche un poeta e, nel 1226, scrisse una delle poesie più belle in assoluto di tutti i tempi: “Il cantico di Frate sole e Sorella Luna”. Il poema, scritto da Giovanni di Pietro di Bernardone, il vero nome del Santo, esprime il profondo amore per tutto il creato, quindi anche per gli animali.
Per questo motivo, per la prima volta dal 1925 e ufficialmente dal 1931, è stata istituita, proprio il 4 ottobre, la ‘Giornata mondiale degli animali’. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla salvaguardia di tutti gli animali, e tutelare anche le specie maggiormente a rischio di estinzione.
04/10/2022
Inserisci un commento