I bambini di tutta Italia hanno riiniziato la scuola da pochi giorni ma le loro manine si sono messe già al lavoro per realizzare un simpatico e tenero pensiero.
Il 2 ottobre si celebra la ‘Festa nazionale dei Nonni’, che ricorre nel giorno della festa degli ‘Angeli custodi’, considerati tali dai bimbi di tutto il mondo. Proprio come degli angeli, i nonni proteggono, aiutano e coccolano i propri nipotini, lasciando un segno indelebile nelle loro anime.
La festività, diffusa in diverse parti del mondo, anche se non tutti festeggiano lo stesso giorno, è nata nel 1978 negli Usa ma è stata istituita per decreto dal Parlamento italiano solo nel 2005.
La giornata speciale ha lo scopo ringraziare i nonni per tutto l’affetto che donano ai propri nipotini, di rinforzare il legame tra le generazioni e onorarli per l’importante ruolo educativo che ricoprono.
Per enfatizzare il ruolo sociale dei nonni, anche la scuola, solitamente dell’infanzia, dedica loro numerose iniziative: oltre al classico bigliettino o ‘lavoretto’, spesso vengono organizzate delle recite con canzoni e poesie.
01/10/2022
Inserisci un commento