La ‘The Walt Disney Studios’, ha presentato il trailer del prossimo capolavoro cinematografico “The Little Marmaid”, il live action che uscirà nel 2023 e che segue il film d’animazione del 1989.
Contrariamente alla trasposizione in cartone animato del romanzo ‘La sirenetta’, dello scrittore danese Hans Christian Andersen, dove la protagonista era stata disegnata con la pelle bianca e i capelli rossi, per il film la Disney ha scelto l’attrice e cantante Halle Bailey, che ha la pelle scura.
La decisione, oltre ad aver suscitato molte critiche, ritenendo di aver stravolto la storia originale, ha scatenato diversi commenti razzisti. La reazione è risulta del tutto fuori luogo, in quanto, Ariel è un personaggio di fantasia e per questo può essere rappresentata in qualunque modo.
Non solo, i tantissimi che hanno apprezzato l’idea, si sono chiesti come mai, in altre occasioni, aver fatto interpretare personaggi di altre etnie ad attori bianchi non abbia suscitato le stesse polemiche.
Intanto, Halle Bailey sulla sua pagina social ha pubblicato le reazioni delle tante bambine e non solo, che, non appena viste le prime immagini del trailer, emozionate, entusiaste ed incredule hanno esclamato: Mum, Ariel she’s black!!!
18/09/2022
Inserisci un commento