Tra le tantissime giornate istituite dall’Onu, oggi ricorre la ventunesima ‘Giornata mondiale dell’Amicizia’. Nel 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, decise di fissare al 30 luglio la data per celebrare uno dei legami più indissolubili tra le persone.
Negli anni, al grandissimo sentimento che unisce gli individui, che riesce a superare il tempo e la lontananza, non è raro che sono in tanti ad incontrare un amico, che per svariati motivi abbiamo perso di vista, ed esclamare “sembra ieri che ci siamo visti!”, sono state dedicate canzoni, poesie, aforismi, film, libri e moltissimo altro. Il rapporto che lega i veri amici va oltre la razionalità e spesso, queste persone, sono considerate le colonne della propria vita.
Diversi studi scientifici hanno evidenziato che l’amicizia ha effetti benefici anche sulla salute: fa bene all’umore, riduce lo stress, migliora l’autostima, favorisce l’inclusione, la condivisione, la socializzazione, il senso di appartenenza e aiuta a superare i momenti più bui. L’obbiettivo della ‘Giornata mondiale dell’Amicizia’ è di sottolineare l’importanza di costruire legami con le persone che ci circondano.
30/07/2022
Inserisci un commento