Il gioco degli scacchi è un gioco dove per poter vincere, i giocatori hanno bisogno di molta concentrazione e devono riuscire a intuire la strategia dell’avversario. Gli atleti più dotati, solitamente iniziano sin da piccoli ad allenarsi.
In Russia, da sempre considerata la patria degli scacchi, vi è una profonda venerazione per il gioco. Infatti, i campioni del mondo più famosi, tra cui il ‘re degli scacchi Garry Kasparov’, celebre anche per la storica partita contro il campione statunitense Bobby Fischer, provengono dalla Federazione russa. Proprio qui, il 19 luglio, si sono svolti gli ‘Open di Mosca’, dove la categoria under-nove ha disputato delle partite contro dei robot.
Tra i partecipanti vi era anche un promettente bambino di 7 anni che è stato protagonista di un incidente. Il ragazzino, nonostante conoscesse bene le regole, ossia aspettare la conclusione della mossa dell’avversario, prima di poter muovere la propria pedina, preso dall’enfasi ha agito prima del tempo.
Purtroppo, il braccio robotico, nel bloccare il giocatore, gli ha fratturato di un dito. Per liberare il piccolo, sono dovuti intervenire degli umani. Il vicepresidente della Federazione russa di scacchi, Sergey Smagin, ha dichiarato che il bambino guarirà presto.
27/07/2022
Inserisci un commento