Nella notte fra il 14 e il 15 luglio, gli astrofili italiani hanno potuto osservare un meraviglioso spettacolo nel firmamento: il passaggio della cometa PanSTARRS. Il corpo celeste, dopo esser entrato recentemente nel Sistema Solare, ha sfiorato il nostro pianeta.
Vista la distanza dalla Terra, passando a circa 270 mln di km, e per questo senza nessun pericolo, solo coloro muniti di binocolo o telescopio sono riusciti ad assistere lo show. Ma nella notte precedente, tra il 13 e il 14 luglio, chiunque abbia rivolto il naso all’insù, ha potuto ammirare la “Superluna del cervo”.
Secondo gli esperti, il suggestivo evento astronomico, che ha permesso di osservare la luna a distanza molto ravvicinata e con una grandezza maggiore, rispetto al solito e alle due precedenti già verificatesi, è stato il più spettacolare del 2022, grazie alla “concomitanza tra Luna Piena e distanza minima dalla Terra”.
Il nome “Luna del cervo” fa riferimento agli Indiani d’America che ritenevano che, nel mese di luglio, le corna dei cervi maschi fossero nel pieno della crescita e raggiungessero la massima lunghezza.
15/07/2022
Inserisci un commento