Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO: SCOPERTA NUOVA NINFEA GIGANTE

Immagine dell'articolo

La Ninfea, la caratteristica pianta acquatica che cresce solitamente nei laghetti, a seconda della specie è caratterizzata da colori e grandezze differenti. Recentemente, in un orto botanico della Regno Unito è stata scoperta una nuova variante, che può arrivare fino a 3 metri.

La ‘Victoria boliviana’, originaria del Sud America, in realtà non può essere definita, nel vero senso della parola, una recente scoperta, in quanto era presente nel giardino da oltre un secolo e mezzo, ma era stata identificata con il nome di ‘Victoria amazonica’.

Un team di biologi, sia del ‘Royal Botanic Gardens di Kew’ che internazionali, nonostante le differenze tra le piante presenti negli specchi d’acqua fossero evidenti, non avevano mai pensato che non appartenessero alla stessa specie.

Essendosi insinuato il dubbio, gli esperti hanno effettuato sia analisi genetiche che contattato dei colleghi, sia in Bolivia che nel resto del mondo, chiedendo l’invio dei semi. Una volta arrivate le sementi notarono delle diversità, di forma e colore, rispetto a quelli già in loro possesso.

Gli scienziati hanno così stabilito che la ‘Victoria boliviana’ è la terza specie di ninfee giganti, andando ad aggiungersi alla ‘Victoria amazonica’ e la ‘Victoria cruziana’.

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!