Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO: SCOPERTA NUOVA NINFEA GIGANTE

Immagine dell'articolo

La Ninfea, la caratteristica pianta acquatica che cresce solitamente nei laghetti, a seconda della specie è caratterizzata da colori e grandezze differenti. Recentemente, in un orto botanico della Regno Unito è stata scoperta una nuova variante, che può arrivare fino a 3 metri.

La ‘Victoria boliviana’, originaria del Sud America, in realtà non può essere definita, nel vero senso della parola, una recente scoperta, in quanto era presente nel giardino da oltre un secolo e mezzo, ma era stata identificata con il nome di ‘Victoria amazonica’.

Un team di biologi, sia del ‘Royal Botanic Gardens di Kew’ che internazionali, nonostante le differenze tra le piante presenti negli specchi d’acqua fossero evidenti, non avevano mai pensato che non appartenessero alla stessa specie.

Essendosi insinuato il dubbio, gli esperti hanno effettuato sia analisi genetiche che contattato dei colleghi, sia in Bolivia che nel resto del mondo, chiedendo l’invio dei semi. Una volta arrivate le sementi notarono delle diversità, di forma e colore, rispetto a quelli già in loro possesso.

Gli scienziati hanno così stabilito che la ‘Victoria boliviana’ è la terza specie di ninfee giganti, andando ad aggiungersi alla ‘Victoria amazonica’ e la ‘Victoria cruziana’.

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note