La Ninfea, la caratteristica pianta acquatica che cresce solitamente nei laghetti, a seconda della specie è caratterizzata da colori e grandezze differenti. Recentemente, in un orto botanico della Regno Unito è stata scoperta una nuova variante, che può arrivare fino a 3 metri.
La ‘Victoria boliviana’, originaria del Sud America, in realtà non può essere definita, nel vero senso della parola, una recente scoperta, in quanto era presente nel giardino da oltre un secolo e mezzo, ma era stata identificata con il nome di ‘Victoria amazonica’.
Un team di biologi, sia del ‘Royal Botanic Gardens di Kew’ che internazionali, nonostante le differenze tra le piante presenti negli specchi d’acqua fossero evidenti, non avevano mai pensato che non appartenessero alla stessa specie.
Essendosi insinuato il dubbio, gli esperti hanno effettuato sia analisi genetiche che contattato dei colleghi, sia in Bolivia che nel resto del mondo, chiedendo l’invio dei semi. Una volta arrivate le sementi notarono delle diversità, di forma e colore, rispetto a quelli già in loro possesso.
Gli scienziati hanno così stabilito che la ‘Victoria boliviana’ è la terza specie di ninfee giganti, andando ad aggiungersi alla ‘Victoria amazonica’ e la ‘Victoria cruziana’.
14/07/2022
Inserisci un commento