Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DELFINI: GRAZIE AL ‘GUSTO’ RICONOSCONO IL PROPRIO BRANCO

Immagine dell'articolo

I delfini, il gruppo di mammiferi appartenenti all’ordine dei cetacei, sono da sempre, gli animali che popolano il mare tra i più amati da grandi e piccini e studiati dagli scienziati. Oltre ad essere bellissimi, coraggiosi, affettuosi e simpatici, sono di indole pacifica, anche se sono degli eccellenti predatori, essendo ghiotti di pesce, crostacei e calamari. I mammiferi, che in molti definiscono pesci, sono animali gregari, ossia vivono in grandi gruppi, sono capaci di creare stretti legami d’amicizia.

Per comunicare fanno un verso simile a dei fischi che producono diversi tipi di suono, a frequenza variabile”. 

Recenti studi su questi affascinati mammiferi, che miravano a comprendere come riescono a riconoscere gli esemplari appartenenti al loro branco, partendo dal presupposto che i fischi potessero essere paragonabili ai ‘nomi’, i biologhi hanno fatto un’importante scoperta.

Avendo notato che spesso i cetacei nuotano in un mare di ‘pipì’, si è capito che l’urina serve per raccogliere importanti informazioni, non attraverso l’olfatto, di cui sono sprovvisti ma attraverso il gusto. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ‘Science Advances’

12/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2026

Valentina Pelliccia: dossier, reputazione e morti controverse. Quando una persona diventa scomoda

Dalla delegittimazione pubblica alla costruzione del sospetto: un’analisi di Valentina Pelliccia su potere, narrazione, reputazione e vulnerabilità nei casi mediatici più controversi.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

23 APR 2026

COS’È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Una spiegazione semplice (e un po’ magica!)

23 APR 2026

23 APRILE: LA FESTA DEI LIBRI (E DELLE ROSE!)

Perché proprio oggi?

20 APR 2026

IL BACIO DELLA BUONANOTTE

Un piccolo gesto, una grande magia

20 APR 2026

PRIMAVERA NELL’ARIA… E ANCHE UN PO’ DI “STARNUTI”!

Questa stagione porta con sé anche qualche fastidio