Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DELFINI: GRAZIE AL ‘GUSTO’ RICONOSCONO IL PROPRIO BRANCO

Immagine dell'articolo

I delfini, il gruppo di mammiferi appartenenti all’ordine dei cetacei, sono da sempre, gli animali che popolano il mare tra i più amati da grandi e piccini e studiati dagli scienziati. Oltre ad essere bellissimi, coraggiosi, affettuosi e simpatici, sono di indole pacifica, anche se sono degli eccellenti predatori, essendo ghiotti di pesce, crostacei e calamari. I mammiferi, che in molti definiscono pesci, sono animali gregari, ossia vivono in grandi gruppi, sono capaci di creare stretti legami d’amicizia.

Per comunicare fanno un verso simile a dei fischi che producono diversi tipi di suono, a frequenza variabile”. 

Recenti studi su questi affascinati mammiferi, che miravano a comprendere come riescono a riconoscere gli esemplari appartenenti al loro branco, partendo dal presupposto che i fischi potessero essere paragonabili ai ‘nomi’, i biologhi hanno fatto un’importante scoperta.

Avendo notato che spesso i cetacei nuotano in un mare di ‘pipì’, si è capito che l’urina serve per raccogliere importanti informazioni, non attraverso l’olfatto, di cui sono sprovvisti ma attraverso il gusto. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ‘Science Advances’

12/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

TOPO GIGIO FESTEGGIA UN COMPLEANNO SPECIALE

100 anni per la sua storica voce!

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno