La Festa della Repubblica Italiana, oggi compi 76 anni. Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta, a causa della pandemia, quest’anno, grazie alla fine dell’emergenza Covid, tornano i grandi festeggiamenti.
La Festa è stata istituita proprio in questa data, in quanto nel 1946, con un referendum, gli italiani scelsero di mettere fine alla monarchia dei Savoia, durata 85 anni, durante la quale, vi fu la triste parentesi della dittatura di Benito Mussolini.
Le celebrazioni sono iniziate già ieri con un concerto nel Salone dei Corazzieri presso il Palazzo del Quirinale, dove si è esibita l’Orchestra La Fenice di Venezia. Questa mattina, come ogni anno dal 1948, viene eseguito l’alzabandiera presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, al quale è presente il Presidente della Repubblica.
I festeggiamenti proseguono con lo scenografico sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, e, nella storica via dei Fori Imperiali della Capitale, sfileranno 300 sindaci in fascia tricolore, le diverse Forze dell’Ordine, Fanfare militari, Stendardi, Bandiere, cavalli, mezzi pesanti, oltre che tantissimi civili.
Per due giorni, dal 2 al 4 giugno, il ‘Vittoriano’ e ‘Palazzo Venezia’, potranno essere visitati fino alle ore 22.30 e per l’occasione sono stati organizzati itinerari guidati e visite animate
Inserisci un commento