La più spaziale e tecnologica delle tiktoker, Samantha Cristoforetti, ha annunciato che la più grande Costellazione satellitare europea di Osservazione della Terra, si chiamerà “Iride”. Il gruppo di satelliti, per controllare gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta, verrà completato in 5 anni.
Per la ricerca del nome, il Dipartimento per la trasformazione digitale, con il Ministero dell’istruzione e l’Asi, a febbraio hanno bandito un vero concorso, denominato “Spazio alle idee”, a cui hanno partecipato 638 scuole primarie e secondarie, di I e II grado. La valutazione delle proposte è stata affidata ad Astro Samantha, Luca Parmitano e Roberto Vittori.
I tre cosmonauti hanno dovuto proclamare come vincitrici ben quattro scuole, situate in provincia di Alessandria, Messina, Piacenza e Varese, avendo avuto tutte la medesima idea. I ragazzi verranno premiati a giugno, durante una cerimonia organizzata a Roma.
Samantha Cristoforetti ha motivato la scelta, spiegando: “Iride è un nome ispirato alla mitologia greca, messaggera degli dèi che doveva portare messaggi tempestivi agli umani. Proprio come fanno oggi i satelliti che tengono sotto controllo il cambiamento climatico”.
23/05/2022
Inserisci un commento