L’universo, le stelle, i pianeti, le galassie e tutto ciò che racchiude, da sempre ha suscitato molta curiosità, essendo praticamente imperscrutabile ad occhio nudo. Le ricerche, per scoprire i tanti misteri del cosmo, negli ultimi decenni hanno fatto passi da gigante e, sempre più spesso, arrivano notizie di nuove scoperte.
Proprio nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra Event Horizon Telescope (Eht), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università di Cagliari e l’Università Federico II di Napoli, è stata pubblicata una foto che conferma quanto ipotizzato da tempo: l’esistenza di buco nero al centro della nostra galassia.
Già nel 2019, venne pubblicata l’immagine del buco nero presente nella ‘Galassia Virgo A’ conosciuta come “M87”, mentre l’ultima foto conferma che anche nella Via Lattea ne esiste uno, denominato ‘Sagittarius A’, anche se molto più piccolo del precedente.
Riuscire a realizzare una fotografia di un buco nero è estremamente difficile, in quanto non emette luce. La nuova scoperta va ad aggiungere un ulteriore tassello alla teoria che vi sia un buco nero super-massiccio al centro di molte galassie.
17/05/2022
Inserisci un commento