Una rara specie di granchio, presente dal 1923 nel Mediterraneo, sulle spiagge di Spagna, Turchia, Grecia e Francia, è arrivata in Sardegna. A scoprirlo è stato Marco Colombo, il fotografo naturalista che ha individuato cinque esemplari del ‘Pachygrapsus maurus ’, nell’area naturale marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana.
Il ritrovamento è avvenuto lo scorso anno, ma solo di recente è stata conclusa la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica ‘Mediterranean Marine Science’. La nuova specie di granchio, mai vista in Italia, ha un’importante rilevanza scientifica, in quanto, costituisce un elemento significativo per la biodiversità marina, sempre più minacciata dai cambiamenti climatici e dalle azioni scellerate dell’uomo.
Dalle immagini divulgate, il crostaceo è di colore verde chiaro con striature nere e assomiglia al ‘Pachygrapsus marmoratus’, conosciuto come il “Granchio corridore per via della velocità con cui si muove”, anche se è di dimensioni più piccole. Per confermare l’appartenenza del granchio alla specie rara, i ricercatori hanno dovuto catturare i cinque esemplari, per poi rilasciarli nel loro habitat naturale, dopo le indagini e le procedure di campionamento.
08/05/2022
Inserisci un commento