Il gioco da tavolo più famoso della storia, il Monopoly, inventato negli Usa presumibilmente agli inizi del 1900, arrivò nel nostro Paese solo nel 1935. L’incarico di ‘italianizzare’ il prodotto fu affidato ad un giornalista italiano Emilio Ceretti che, per assegnare i nomi alle strade e alle piazze, decise di ispirarsi alla sua città, Milano.
Negli anni il gioco ha subito qualche modifica nella grafica e in occasione di una nuova versione, che uscirà nel 2023, gli appassionati sono chiamati a partecipare ad una singolare votazione.
Bisognerà decidere quale delle antiche pedine, “Sacco di Soldi, Carriola, Ferro da stiro, Fantino a cavallo, Ditale e Stivale”, reintrodurre nella scatola e a quale dire addio, tra: "Nave, Pinguino, Cane Scottie, T-rex, Gatto Hazel, macchina da corsa, Paperella e Cilindro”.
La votazione, internazionale, può avvenire o collegandosi sia al sito ufficiale ‘www.monopolytokenvote.com/it’, (si chiuderà il 20 maggio), oppure, per gli abitanti di Milano o i tanti turisti, recandosi fisicamente nei negozi che sorgono nelle stesse ‘vie’ presenti nel gioco. La pedina vincitrice verrà annunciata il 31 maggio.
03/05/2022
Inserisci un commento