E’ vero non eravamo preparati, questa volta anche gli insegnanti si sono trovati in difficoltà, non potevano di certo immaginare di dover stravolgere il proprio metodo di insegnamento!
Ma c’è sempre un rimedio a tutto, basta impegnarsi un po' e cercare di aprire la mente, loro ( gli insegnanti) lo dicono sempre
Per fortuna che su internet ci sono diversi strumenti gia pronti da poter utilizzare dai docenti, semplici e intuitivi
Uno dei più utilizzati in questo periodo è la piattaforma “ZOOM”
Il docente che decide di condividere in tempo reale la lezione con i propri studenti collegati contemporaneamente può utilizzare l’applicazione “Zoom” (https://unitn.zoom.us/) e organizzare la lezione in un’aula predisposta, in studio o in altra sede in base alla necessità, spesso anche da casa propria
Zoom è una piattaforma di web conferencing da utilizzare nel caso si voglia dialogare in tempo reale con gli studenti. Utilizzabile da pc o smartphone permette di ospitare (come host) o partecipare (come attendee) a videoconferenze (chiamate meeting).
Per gestire un meeting, l’host deve avere un account Zoom in modo da avere accesso al pannello di configurazione della propria stanza e gestire gli inviti.
Per lo studente, per partecipare a una conferenza su Zoom non è necessario registrarsi al sito: occorrerà soltanto inserire l’identificativo della stanza (Meeting ID) indicato dall’host e scaricare un applicativo di dimensioni contenute che consentirà di effettuare materialmente l’accesso alla videoconferenza.
La licenza è FREE e consente un massimo di 100 utenti simultanei per un tempo illimitato (il limite sarebbe di 40 minuti ma Zoom ha ampliato la durata ai Paesi in emergenza Coronavirus)
15/04/2020
Inserisci un commento