I bugiardi cronici, oggi, potranno tirare un sospiro di sollievo e far passare le loro piccole o grandi bugie per uno scherzo spiritoso. Oggi in tutto il mondo si festeggia il ‘Pesce d’aprile’ e l’origine della festività si perde nella notte dei tempi, nonostante siano molti i Paesi a voler il merito di averla creata.
Anche se alcuni storici sostengono che, addirittura, nella Roma Antica vi era un giorno dedicato alle burle, denominato “Hilaria”, che tradotto in latino significa “giocoso”, tra le ipotesi più accreditate si pensa che il ‘Pesce d’aprile’ sia nato in Francia nel XVI secolo, quando, sulla base del calendario giuliano, i festeggiamenti per l’anno nuovo partivano il 25 marzo e si chiudevano proprio il primo giorno di aprile, organizzando feste e banchetti.
Ma con l’entrata in vigore del calendario gregoriano, il Capodanno venne anticipato di tre mesi, cadendo il 1° gennaio. Non tutti si adeguarono subito al cambiamento e in tanti continuarono a festeggiare il 1° aprile. Tutti coloro che non si curarono della riforma, vennero appellati come “sciocchi d’aprile”: proprio come è ancora oggi chiamata la festa in inglese, ossia “April Fools’ Day”.
01/04/2022
Inserisci un commento