Non sarà semplice cancellare il ricordo della guerra ma, lo spettacolo a cui hanno assistito due bambini ucraini, giunti in Sicilia con la loro mamma, avrà certamente regalato qualche momento di meraviglia e stupore.
Nel mare di Lampedusa, a poche centinaia di metri dalla costa, gli operatori dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie, hanno ripreso la ‘danza’ di alcuni delfini e di una balena, che emergendo dall’acqua ha soffiato via l’aria dal foro posizionato sulla testa. Questa, essendo estremamente umida, appare come uno spruzzo d’acqua.
I due fratellini ucraini, sono giunti sull’isola per essere ospitati dalla zia e frequentare la scuola “Istituto Luigi Pirandello”. Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, ha dichiarato: “Queste immagini ci ricordano l’importanza e la necessità di continuare a difendere il nostro patrimonio naturale e ambientale. I delfini sono presenti nel nostro mare tutto l’anno, il passaggio delle balene, invece, è un evento che si ripete annualmente di fronte Lampedusa tra febbraio e aprile”.
26/03/2022
Inserisci un commento