L'uovo di Pasqua è un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo uno dei simboli della festività cristiana della Santa Pasqua.
L'uovo già prima che nel cristianesimo simboleggiava la rinascita della natura nel passaggio dall'inverno alla primavera. Con la fede cristiana e la rielaborazione delle tradizioni pagane, l'uovo divenne il simbolo della rinascita dell'uomo, e in questo caso di Gesù.
La tradizione di scambiarsi in dono delle uova nel giorno di Pasqua ebbe inizio in Germania, ma già dal Medioevo iniziarono ad essere fabbricate delle uova artificiali da offrire in regalo. Queste uova erano realizzate con metalli preziosi, come l’oro, spesso riccamente decorate e commissionate dai sovrani agli artigiani affinché potessero essere donate durante la festa
Non soltanto gli zar di Russia espressero la propria passione per le uova d’oro riccamente decorate, ma anche Edoardo I, re d’Inghilterra, il quale, tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo, decise di commissionare centinaia di uova d’oro da offrire in dono in occasione della festività pasquale. Oggi le ricche uova del passato sono state sostituite dalle più umili uova di cioccolato, le ormai notissime uova con sorpresa confezionate industrialmente e destinate soprattutto ai bambini.
13/04/2020
Inserisci un commento