Spiegare cosa sia la paura e la tristezza ai bambini non è mai semplice, ancora di più quando si tratta di eventi drammatici che potrebbero turbare la loro serenità e tranquillità. Alla luce della tragica guerra ucraina, saranno tanti i piccoli che faranno domande e, in molti casi, i grandi saranno presi alla sprovvista, non sapendo bene cosa rispondere.
In aiuto arriva ‘Save The Children’, che, da oltre 100 anni, si occupa di tutelare tutte le giovani vite che vivono in povertà e ai margini della società. L’Organizzazione internazionale ha realizzato una lista con semplici consigli per aiutare gli adulti ad affrontare le paure e le ansie dei bimbi e a spiegare cosa sia la guerra.
Tra le diverse indicazioni, ‘STC’ suggerisce: ascoltare le domande, le riflessioni e i sentimenti dei bambini, utilizzare un linguaggio semplice, rassicurarli sottolineando che sono tante le persone che sono al lavoro per risolvere il problema, leggere dei libri assieme che trattano di pace e di guerra, e, nel caso vogliano contribuire con azioni concrete, come raccolta fondi, regali o disegni da inviare a coloro che stanno soffrendo, assecondarli nel loro desiderio.
02/03/2022
Inserisci un commento