In tutta Italia, oggi iniziano i sei giorni più festosi, allegri e pazzi dell’anno, per celebrare il Carnevale. I festeggiamenti, come di consueto, partono con il ‘Giovedì grasso’. Seppur sia considerata una festa goliardica, per i cristiani ha un significato più profondo, essendo il periodo che anticipa il digiuno della Quaresima.
Infatti, ‘Carnevale’ in latino significa ‘carnem levare’, ossia ‘togliere la carne’. I musei di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, MANN e Palazzo Reale, hanno organizzato diversi appuntamenti, che termineranno il Martedì Grasso. Gli eventi, all’insegna del divertimento e della cultura, sono dedicati sia ai bambini che alle famiglie. Capodimonte ospiterà il ‘Teatro dei burattini’, un laboratorio di disegno, le visite ‘Scopri il tuo museo’ e ‘Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte’.
Il MANN, per questa domenica, ha organizzato una caccia al tesoro, intitolata ‘Ti conosco mascherina’ e a seguire un laboratorio, per realizzare una mascherina in cartoncino o terracotta. Invece, Palazzo Reale, propone la “visita spettacolo” che combina sia un tour del museo che il “Gran Ballo di Corte”, dove tutti potranno partecipare vestiti in maschera.
24/02/2022
Inserisci un commento