“Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, tra i riconoscimenti più prestigiosi per la narrativa dedicata ai giovani, è arrivato alla settima edizione. Il concorso letterario, al suo esordio era suddiviso in due categorie d’età. Già lo scorso, per ampliare la platea di partecipanti, venne aggiunta una terza categoria e, quest’anno, gli organizzatori ne hanno aggiunto una quarta.
Il nuovo Premio verrà assegnato al miglior ‘graphic novel’, ossia un libro strutturato come un romanzo, ma correlato di immagini e realizzato da ragazzi con età compresa tra i 6 e i 13 anni. Concorreranno all’ambito Premio, uno per categoria, tutte le opere, anche in traduzione, pubblicate in Italia tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022.
A scegliere la terna dei finalisti sarà il Comitato scientifico composto da esperti di letteratura e editoria per l’infanzia, che comunicheranno le scelte a marzo, mentre i vincitori verranno proclamati durante il ‘Bologna Children’s Book Fair’ 2022. L’evento si terrà dal 21 al 24 marzo a BolognaFiere e, oltre al miglior autore, verranno premiati anche “l’illustratore dell’opera vincitrice e il traduttore, nel caso sia un libro in traduzione a vincere”.
15/02/2022
Inserisci un commento