Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCONDINO, GIOCO SEMPLICE E DIVERTENTE

Immagine dell'articolo

Spesso i bambini  stanno troppo tempo nascosti dietro al monitor di un pc, davanti un tablet o ad una televisione piuttosto che trascorrere del tempo in compagnia fuori, all’aria aperta, ma la primavera è ormai alle porte quindi perche non approfittare delle belle giornate e andare fuori magari in uno dei parchi delle nostre città e divertirsi giocando con gli altri bambini? Vi proponiamo un gioco forse di altri tempi, ma semplice e divertente: Nascondino!

E’ un gioco noto anche come “Rimpiattino” povero fatto di nulla , semplice ma ci si divertiva tantissimo. Siinizia dalla scelta della cosiddetta “tana”, che può essere un albero, un muretto, un angolino si sceglie, magari a sorte, chi  “fare la conta”. Il prescelto di turno deve  contare ad occhi chiusi fino ad un numero concordato tutti insieme (10, 20, 40, o anche di più) mentre gli altri partecipanti al gioco corrono a  nascondersi. Una volta finito il tempo della conta si può iniziare a cercare i compagni di gioco. Avvistatone uno si corre velocemente verso la “tana” insieme al giocatore appena scoperto. Il primo dei due che raggiungeva la “tana” deve toccarla e gridare “TANA!”. Poi si procede a cercare gli altri partecipanti al gioco e se per caso l’ultimo scovato riesce ad arrivare per primo alla tana e  grida “tana libera tutti”, si deve  ricominciare sempre lo stesso giocatore designato prima con la conta. Divertente no?

10/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno