La variante Omicron, contrariamente a quanto sostenuto in passato e rispetto alle altre varianti, contagia in maniera massiccia anche i bambini. L’ultima relazione dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute ha evidenziato una crescita dei ricoveri nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 19 anni.
Solo al ‘Bambin Gesù’ di Roma, a causa dell’impennata dei contagi degli under 19, sia nella struttura del Gianicolo che di Palidoro, a dicembre, sono stati aggiunti dei posti letto, essendo arrivati a “oltre 50 bimbi ospedalizzati per Covid, di cui 4 in terapia intensiva”.
L’aumento esponenziale dei contagi tra i piccoli pazienti, è stata rilevata anche in Lombardia, pari al 15%, con una crescita graduale anche dei ricoveri. Ciò ha spinto l’ospedale ‘San Paolo’ di Milano, dal 4 gennaio, ad attivare un reparto dedicato ai neonati.
Il direttore dell’unità di Pediatria dell’ospedale, Giuseppe Banderali, ha dichiarato: “Al Pronto Soccorso l’incremento è fortissimo, la positività è aumentata fino al 70%”, anche se fortunatamente non tutti sono da ricoverare.
13/01/2022
Inserisci un commento