Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ALL’ASTA IL DINOSAURO ‘HENRY’

Immagine dell'articolo

Lo scheletro di un dinosauro, appartenente alla famiglia degli adrosauridi, a cui è stato dato il nome di ‘Henry’, ieri 14 dicembre è stato il protagonista di un’asta lampo, che si è chiusa in tre minuti e 37 secondi e si è tenuta a Milano dalla casa d’aste Cambi Casa.

Il giovane esemplare, vissuto 75 milioni di anni fa nel Montana (Usa), è stato battuto per la cifra totale di 300 mila euro. Ad aggiudicarsi l’ipacrosauro è stato un misterioso acquirente, che presente in sala, ha stralciato sia un concorrente cinese che un altro estero, che partecipavano entrambi collegati al telefono.

Il compratore ha dichiarato: “Il dinosauro resterà in Italia”. In passato e sempre nel nostro Paese, alla stessa cifra era stato venduto un altro fossile di dinosauro, chiamato ‘Othniel’.

Henry è un dinosauro erbivoro, alto un metro e mezzo, dal peso di cento chilogrammi e lungo quattro metri. L’esemplare, a livello scientifico, è estremamente importante, in quanto, il 70% delle ossa sono originali. Il restante 30% è stato ricostruito dalla società di Trieste ‘Zoic’.

L’esperto di paleontologia Iacopo Briano che ha curato la vendita ha dichiarato: “Era un esemplare giovane, non è possibile dire se maschio o femmina”. La cresta alta presente sulla testa aggiunge l’esperto, “Serviva a produrre suoni per comunicare con i propri simili. Di queste tipologie di dinosauri sono stati trovati anche nidi, con dentro uova fossili ed embrioni”.

15/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno