Una delle feste più attese dai bambini, anche se la tradizione non è sentita in ugual maniera in tutta Italia, è la festa di Santa Lucia, che si celebra proprio oggi 13 dicembre. La ricorrenza viene celebrata non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero, come per esempio in Svezia e Brasile, dove seppur in maniera diversa, onorano la Santa considerata la protettrice degli occhi e della vista.
Anche nelle diverse regioni italiane, dove il culto è ancora molto vivo, si festeggia in maniera differente, per esempio, in Veneto, in particolar modo a Venezia, dove sono conservate le spoglie, i bambini prima di andare a dormire, davanti alle porte lasciano del fieno per il suo asinello e del latte con dei biscotti per la Santa, per ringraziarla dei piccoli doni che porterà.
Invece in Sicilia, Santa Lucia è venerata in tantissimi paesi. Oltre ad essere la patrona di Siracusa, Palermo, per esempio, festeggia in maniera del tutto particolare: cucinando arancine per tutto il giorno. Originariamente venivano preparate alla carne o al burro, ma oggi vengono proposte con tantissimi condimenti differenti, sia salate che dolci.
13/12/2021
Inserisci un commento