Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SONNELLINO MIGLIORA LA CREATIVITA’

Immagine dell'articolo

Il pisolino, conosciuto anche con il nome di siesta, sonnellino o pennichella, nonostante siano in molti a non ritenerla necessaria, diversi studi hanno dimostrato che un leggero riposo di 20-40 minuti, apporti numerosi vantaggi all’organismo.

La pratica, molto amata anche da famose personalità come Salvador Dalì e Thomas Edison, aveva la funzione sia di aumentare la creatività che favorire la risoluzione dei problemi. Un gruppo di ricercatori, volendo verificarne l’efficacia, ha realizzato uno studio pubblicato dall’American Association For The Advancement Of Science, con la partecipazione di 103 persone.

Il team, per evitare che i partecipanti si addormentassero profondamente, ha dato loro un oggetto da tenere in mano, che superata la fase ‘N1 del sonno, cadendo e facendo rumore li risvegliava rendendoli pronti ad affrontare l’attività propostagli. La ricerca è stata realizzata seguendo due step: nella prima i partecipanti dovevano rispondere a 10 quesiti matematici.

Durante il test, è stata data una pausa di 20 minuti, durante la quale un gruppo dei partecipanti ha riposato, mentre il restante è rimasto sveglio. Il risultato è stato sorprendete: coloro che avevano chiuso gli occhi, entrando nella fase ‘N1’ per almeno 15 secondi, hanno mostrato l’83% di possibilità in più di risolvere il test, contro il 30% di chi non aveva fatto il breve sonnellino.

12/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno