Il pisolino, conosciuto anche con il nome di siesta, sonnellino o pennichella, nonostante siano in molti a non ritenerla necessaria, diversi studi hanno dimostrato che un leggero riposo di 20-40 minuti, apporti numerosi vantaggi all’organismo.
La pratica, molto amata anche da famose personalità come Salvador Dalì e Thomas Edison, aveva la funzione sia di aumentare la creatività che favorire la risoluzione dei problemi. Un gruppo di ricercatori, volendo verificarne l’efficacia, ha realizzato uno studio pubblicato dall’American Association For The Advancement Of Science, con la partecipazione di 103 persone.
Il team, per evitare che i partecipanti si addormentassero profondamente, ha dato loro un oggetto da tenere in mano, che superata la fase ‘N1’ del sonno, cadendo e facendo rumore li risvegliava rendendoli pronti ad affrontare l’attività propostagli. La ricerca è stata realizzata seguendo due step: nella prima i partecipanti dovevano rispondere a 10 quesiti matematici.
Durante il test, è stata data una pausa di 20 minuti, durante la quale un gruppo dei partecipanti ha riposato, mentre il restante è rimasto sveglio. Il risultato è stato sorprendete: coloro che avevano chiuso gli occhi, entrando nella fase ‘N1’ per almeno 15 secondi, hanno mostrato l’83% di possibilità in più di risolvere il test, contro il 30% di chi non aveva fatto il breve sonnellino.
12/12/2021
Inserisci un commento