Non molti lo ricordano, ma nella mia mente è ancora viva l'immagine amorevole della mamma gorilla che stringeva il piccolo umano. Era agosto del 1996, una famiglia era in visita allo zoo di Brookfield, un sobborgo di Chicago e mai avrebbe immaginato ciò che sarebbe successo durante la giornata. In un attimo di distrazione, perde di vista il bambino di appena tre anni. Sono istanti di panico. Purtroppo il piccolo, dopo essersi arrampicato sulla recinzione, cade all’interno della gabbia dei gorilla, sbatte la testa e perde i sensi. Un volo di più di cinque metri, anche se per fortuna è vivo.
I genitori sono disperati, i guardiani dello zoo si interrogano sul da farsi. Il bambino è circondato da sette gorilla e si teme il peggio. Ad un certo punto, succede qualcosa di incredibile.
Binti-Jua, una femmina di gorilla, inizia ad avvicinarsi al bambino. Scatta il panico, i genitori pensano si stia consumando una tragedia. Ma ecco, che il gorilla prende tra le zampe il piccolo e inizia a cullarlo. Gli lecca la ferita e lo protegge dal resto degli esemplari. Fa da scudo con il proprio corpo, si prende cura del bambino aspettando l’arrivo dei soccorsi.
E quando i guardiani arrivano, glielo porge delicatamente. Una scena incredibile ed emozionante rimasta nel cuore di tanti, che dimostra ancora una volta quanto sono straordinari gli animali.
Inserisci un commento