Il Battello a Vapore è la collana di libri di narrativa, appositamente ideata per i ragazzi dai 3 fino ai 13 anni. Edita da Edizioni Piemme nel 1992, ha l’obbiettivo principale di far avvicinare alla lettura le persone sin dalla più tenera età, trattando diversi argomenti, tra cui avventura, fantasy, gialli, sport e horror.
La collana è suddivisa in sei serie, Arcobaleno, Bianca, Azzurra, Arancio, Rossa e Classiche, in base all’età, alle tematiche e ai generi trattati. Dal 1993 è stato istituito anche un Premio letterario che porta lo stesso nome.
In tutti questi anni, ha permesso di scoprire veri talenti, come: Pierdomenico Baccalario, Luigi Garlando, Daniela Palumbo e moltissimi altri. Il loro libri, avendo ottenuto un grande riscontro, sono stati pubblicati anche all’estero.
Il Premio, arrivato alla 19 esima edizione, si è concluso il 15 novembre, quest’anno è stato vinto da Emilia Cinzia Perri, un’insegnante di una scuola secondaria di 2° grado di Roma, con il libro “Tre bottoni di madreperla”.
La giuria ha spiegato che il romanzo “Ironico e sincero, colpisce per lo stile scorrevole, il linguaggio semplice e coinvolgente, l’ottimo ritmo narrativo e la sensibilità con cui tratta i temi, come bullismo e razzismo”.
18/11/2021
Inserisci un commento