Si dice che bastino 10000 passi al giorno per dimagrire e per ottenere dei risultati più soddisfacenti. E se da una parte i benefici della camminata veloce e della passeggiata sono riconosciuti all’unanimità, è vero anche che non possiamo affidarci esclusivamente a questa attività per dimagrire, non senza seguire un regime alimentare vario ed equilibrato.
Sono in molti a sostenere che, se praticati quotidianamente, siano sufficienti per dimagrire. Come abbiamo anticipato, la passeggiata, in realtà, è da considerarsi una vera e propria attività fisica, anche se leggera e molto semplice.
10000 passi al giorno equivalgono a circa 7 chilometri e mezzo. Una distanza, questa, che si percorre in maniera semplice e senza troppa fatica. Tra l’altro, chi vuole mettere in pratica tutti i benefici di questa attività, può scegliere anche la camminata sul posto con degli esercizi domestici come il walk at home.
Ci permette di bruciare calorie, di mantenerci in forma e quindi sì, anche di perdere peso. Non dimentichiamoci inoltre che il movimento fisico, anche se blando, ci permette di contrastare disturbi come quelli di ipertensione e ci permette, naturalmente, di rinforzare il tono muscolare delle gambe e dei glutei. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna e ci permette di rinforzare la muscolatura.
Infine, camminare fa bene anche alla mente, soprattutto quando svolgiamo questa attività all’aria aperta.
16/11/2021
Inserisci un commento