Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino, erano le cinque città super favorite per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, la stessa manifestazione dove a maggio scorso, a Rotterdam, hanno trionfato i Maneskin. Dopo mesi di attesa, finalmente i vertici Rai, hanno annunciato che la città italiana, che a distanza di più di trent’anni, ospiterà nuovamente l’evento musicale è Torino.
Nel capoluogo piemontese, presso il Pala Alpitou,si svolgeranno non solo la finale, fissata per il 14 maggio, ma anche le semifinali, che si terranno il 10 e 12 dello stesso mese. Dal 1956, data in cui venne istituito l’Eurovision, questa è la terza volta che l’Italia conquista il diritto di ospitare la kermesse.
La prima volta fu nel 1965 a Napoli e la seconda nel 1991 a Roma, avendo vinto i contest dell’anno precedente, Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” e Toto Cotugno con “Insieme: 1992”. L’appuntamento canoro, da sempre rappresenta un’importante vetrina internazionale, che permetterà di accogliere migliaia di appassionati e rilanciare il turismo italiano. L’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha dichiarato: “Una grande sfida per il nostro Paese. Da oggi inizia un viaggio emozionante.”
11/10/2021
Inserisci un commento